Boccaccio 650

"A questo programma – che è nelle nostre intenzioni un vero e proprio progetto culturale, sulla cui base guardiamo agli impegni del futuro – l’Ente lavora da due anni; e permettetemi per prima cosa di ringraziare i professori, gli studiosi, i funzionari che siedono nei Consigli direttivo e scientifico e i professionisti, con cui lavoriamo in piena sintonia.
Ciò che caratterizza il nostro programma è la vasta rete di collaborazioni, nazionali e internazionali, che lo anima e lo sostiene: con Università di tutta la Toscana, di tutta Italia, della Francia e degli Stati Uniti; con istituzioni scientifiche di alto prestigio e di illustre tradizione, quali l’Accademia della Crusca, la Società Dantesca Italiana, il CNR di Pisa, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; con l’istituzione consorella, American Boccaccio Association, la cui presidente prof.ssa Elsa Filosa voglio ringraziare per la vicinanza e la collaborazione sempre attiva e affettuosa.
Il nostro programma, realizzato col contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero italiano della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Certaldo, ha alcune linee ispiratrici fondamentali, che vi vorrei presentare.
 
Il cuore del nostro progetto risponde al primario scopo statutario dell’Ente che è quello di promuovere lo studio e la ricerca su Giovanni Boccaccio, la sua figura, il suo tempo, le sue opere, la sua fortuna, intese in un sempre vivo dialogo fra le varie discipline scientifiche, in un imprescindibile confronto con le digital humanities.
Rispondono a questa finalità le principali iniziative di formazione e studio che l’Ente realizza, e che furono ideate dal presidente Stefano Zamponi, troppo presto scomparso, che ricordiamo sempre con grande affetto e gratitudine; iniziative di formazione, perché l’Ente guarda ai giovani studiosi, ai nuovi ricercatori, alle loro idee, al loro entusiasmo, alla loro visione: e li sostiene con le proprie risorse economiche (ahimè, sempre troppo limitate), e col dialogo e lo scambio disteso, nel confronto con gli studiosi più affermati, nei nostri incontri, nei nostri momenti di libera conversazione: la Scuola estiva Un accessus a Boccaccio (giugno), il Convegno internazionale Intorno a Boccaccio/Boccaccio e dintorni di ottobre, che si conclude con il Premio alle migliori tesi di laurea magistrale e di Dottorato.
 
Si accompagnano quest’anno iniziative e incontri di studio di rilievo, che ci vedono collaborare con l’Accademia della Crusca, la Società Dantesca Italiana, l’Associazione Case della Memoria: il convegno di maggio fra Firenze e Ravenna, per studiare Boccaccio dantista e umanista, e ricordare il suo legame vitale con Dante (quello stesso che ci ha spinto ad aprire l’attività annuale dell’Ente Boccaccio in concomitanza col Dantedì); la giornata di studio all’Accademia della Crusca (ottobre); il convegno dedicato a Francesco Mazzoni, per anni presidente dell’Ente, nel centenario della sua nascita, con Società Dantesca e Accademia della Crusca (novembre); la giornata di studi sulle Tre corone in collaborazione con l’Associazione Case della Memoria (settembre).
 
L’Ente Boccaccio intende intensificare la propria attività editoriale, che lo vede collaborare con importanti e prestigiose Case editrici: Pacini Editore e Olschki, presso i quali abbiamo attive due collane,  Intorno a Boccaccio e Testi e studi dedicati al nostro autore, che presso Olschki si affianca agli Studi sul Boccaccio, la rivista scientifica di riferimento fondata da Vittore Branca.
Proprio a questa attività, essenziale per la vita della nostra istituzione, abbiamo voluto dedicare la prima parte dell’incontro di oggi pomeriggio, in cui due grandi studiosi come Stefano Carrai e Luca Azzetta presenteranno i primi due volumi della collana Olschki.
 
All’attività scientifica si affianca un vivacissimo programma di iniziative di alta divulgazione, anche qui vorrei dire un vero e proprio progetto, che tocca i settori della musica (il concerto di apertura del gruppo vocale Prismatico InCanto e di chiusura dell’Ensemble Micrologus), del teatro, con lo spettacolo dell’Oranona Teatro dedicato a Nastagio degli Onesti e la drammaturgia realizzata appositamente per noi dalla Compagnia Federico Tiezzi-Sandro Lombardi, che vedremo in autunno.
 
Divulgare Boccaccio significa farlo conoscere, e farlo amare. Tanti e diversificati sono gli ambiti e le possibilità, che guardano al pubblico in senso generale, agli studiosi, agli studenti, agli scolari, ai bambini di tutte le età: le Lecture Boccaccii, letture pubbliche delle novelle, commentate da studiosi, non fanno che omaggiare chi ha inventato la Lectura Dantis, e cercare di restituire a Boccaccio ciò che lui fece per Dante; la lettura continuata del Decameron fra queste mura, luogo eletto quant’altri mai, una tradizione consolidata dell’Oranona Teatro, anche in versione digitale su Spotify, che esprime e realizza la nostra collaborazione con l’Associazione Polis; i progetti didattici, per bambini e ragazzi, da quelli più legati a Certaldo, che li portano a incontrare Boccaccio nelle loro aule o qui: perché questa, grazie al progetto Boccaccio 3.0, è anche la loro casa, al progetto, di livello nazionale, del Decameron a scuola.
 
In questo anno centenario, anche e soprattutto, l’Ente Boccaccio guarda al futuro con i grandi progetti strategici di ricerca, che innervano la sua attività sulla spina digitale: il Vocabolario della lingua di Boccaccio on line, l’Enciclopedia digitale del Decameron, le ricerche sulla biblioteca di Boccaccio e i rapporti della sua opera con le idee fondative della civiltà comunale; e altri, che vorremmo realizzare, come il portale tutto dedicato a Boccaccio, o lo studio dei commenti a Boccaccio. Progetti che metteremo in attuazione non appena ne avremo le forze, e che certamente lo sconcertante rifiuto da parte del Ministero della costituzione del Comitato nazionale per le celebrazioni ha rallentato ma, ci contiamo, non interrotto.  
 
Permettetemi di ringraziare pubblicamente il Senatore Dario Parrini per il sostegno che ci ha dato nella sua azione parlamentare a favore della richiesta del Comitato, presentata da un gruppo di studiosi e partecipata dall’Ente.
 
E infine, l’Ente Boccaccio guarda al futuro con il grande progetto di riallestimento del percorso didattico-museale, che potrà prendere avvio una volta realizzati dal Comune i lavori di restauro strutturale; un progetto che impiega le risorse più avanzate, compresa l’intelligenza artificiale, ma che vuole fondarsi sulla serietà degli studi. A questo generale intento di disseminazione si collega anche il progetto Sulle orme di Boccaccio, nel quadro della collaborazione scientifica stabilita recentemente con Toscana Promozione Turistica.
 
Tutto questo è il nostro progetto Boccaccio 650. Per condividerlo con voi, abbiamo pensato a un dono che ci possa accompagnare nello scorrere dei giorni e delle opere di questo anno 2025: l’Agenda letteraria Boccaccio 2025, realizzata grazie al Dott. Gianni Rizzoni.
 
Il nostro modo per ringraziarvi, il vostro modo di rimanere vicini a questo grande cittadino di Certaldo."
 
Prof.ssa Giovanna Frosini, Presidente ENGB
Discorso inaugurale delle celebrazioni per i 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio
Casa Boccaccio, Certaldo Alta,  22.03.2025

Programma generale

Boccaccio 650 - Programma generale

Il programma delle iniziative promosse dall'Ente Boccaccio per celebrare il 650° anniversario della morte di Giovanni Boccaccio, avvenuta il 21 dicembre 1375.

Leggi tutto →

Eventi e iniziative

Boccaccio 650. Evento conclusivo

Evento conclusivo delle celebrazioni per i 650° anni dalla morte di Giovanni Boccaccio  21 dicembre 2025

Leggi tutto →

Un secolo sulle orme di Dante e Boccaccio. Francesco Mazzoni 1925-2025

Giornata di Studi in memoria di Francesco Mazzoni promosso da Società Dantesca Italiana, Accademia della Crusca e Ente Nazionale Giovanni Boccaccio 25 novemb…

Leggi tutto →

Per Giovanni Boccaccio. Nel 650° anniversario della morte (1375-2025)

Giornata di studi promossa dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze e dall'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio 10 novembre 2025

Leggi tutto →

La Crusca incontra Boccaccio

Giornata di studi promossa dall'Accademia della Crusca e dall'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio 30 ottobre 2025

Leggi tutto →

Esposizioni d'amore. Percorso in parole e musica fra Dante e Boccaccio (senza scordare Cavalcanti)

Spettacolo con letture e musica a cura di Sandro Lombardi e Giovanna Frosini 29 ottobre 2025

Leggi tutto →

Lodola et Boccaccio 25

Marco Lodola reintrepreta l'opera di Giovanni Boccaccio 4 ottobre 2025

Leggi tutto →

Si racconta le novelle del Boccaccio: Il mito di Minosse e il racconto di Paolo e Francesca

Spettacolo all'interno del cartellone dell'Estate Fiorentina 2025, a cura di Oranona Teatro 20 settembre 2025

Leggi tutto →

Tre corone per Boccaccio

Giornata di studi in occasione dei 650 anni dalla morte di Boccaccio 20 settembre 2025

Leggi tutto →

Scuola estiva 2025. Un accessus a Boccaccio

L'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio organizza a Certaldo una Scuola estiva rivolta a studiosi in formazione e dedicata all’opera di Giovanni Boccaccio 17 giu…

Leggi tutto →

Presentazione Studi sul Boccaccio

Presentazione vol. LII 19 giugno 2025

Leggi tutto →

Lectura Boccaccii

Justin Steinberg commenta "Decameron" VIII, 3 17 giugno 2025

Leggi tutto →

Mortal nemica, amata donna

Spettacolo liberamente ispirato a "Decameron V 8", a cura di Oranona Teatro 17 giugno 2025

Leggi tutto →

Boccaccio dantista e umanista

Convegno internazionale di studi per il 650° anniversario della morte di Boccaccio 21 maggio - 23 maggio 2025

Leggi tutto →

Boccaccio a merenda

Rassegna di spettacoli per bambini 5 aprile - 17 maggio 2025

Leggi tutto →

Boccaccio 650

Evento inaugurale di presentazione delle celebrazioni Boccaccio 650 22 marzo 2025

Leggi tutto →

Collaborazioni

Boccaccio ieri, oggi, domani in Italia e in Polonia. Una giornata di studio e didattica

Giornata di Studi organizzata dall'Università di Varsavia in occasione dei 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio  12 dicembre 2025

Leggi tutto →

Boccaccio e l’arte della beffa

Evento organizzato da Biblio SMS di Pisa in occasione dei 650° anni dalla morte di Giovanni Boccaccio 6 dicembre 2025

Leggi tutto →

Nuovo_CODEX Itinerarium Boccaccianum

XI giornata di studi organizzato dalla SISMEL, con il patrocinio dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio 24-25 novembre 2025

Leggi tutto →

Boccaccio e la scuola

Convegno organizzato dalla Fondazione Sapegno, in collaborazione con Ente Nazionale Giovanni Boccaccio 28 novembre 2025

Leggi tutto →

Libri e lettori di Boccaccio nelle collezioni della Biblioteca Umanistica

Mostra bibliografica promossa dalla Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze 22 ottobre - 22 novembre 2025

Leggi tutto →

The International Boccaccio Edition

Presentazione di lancio della collana IBE 21 novembre 2025

Leggi tutto →

Leggere, interpretare, commentare Boccaccio

Convegno di studi in memoria di Luigi Surdich promosso dall'Università di Genova 6-7 novembre 2025

Leggi tutto →

Boccaccio nel tempo. Letture, eredità e riscoperte

Ciclo di lezioni promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Salerno 20 ottobre 2025 - 26 gennaio 2026

Leggi tutto →

Il 'Decameron' nella narrativa contemporanea

Convegno promosso dall'Università di Torino, dal Centro studi interuniversitario Edoardo Sanguineti e dalla Società Dante Alighieri di Torino, patrocinato da…

Leggi tutto →

Rileggere Giovanni Boccaccio oggi

Ciclo di seminari promosso dalla Scuola Superiore Meridionale e dall'Università di Napoli "Federico II", patrocinato dall'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio 4…

Leggi tutto →

I linguaggi di Boccaccio. Per i 650 anni dalla morte dell’autore

Convegno promosso dal Dipartimento di civiltà antiche e moderne dell'Università degli studi di Messina 23 -24 ottobre 2025

Leggi tutto →

Boccace. Modèles et héritage culturel d’un classique (1375-2025)

Convegno internazionale promosso dall'Universitè De Lille 15-17 ottobre 2025

Leggi tutto →

Boccaccio inedito. Leggere storie per (ri)scoprire il "Decameron"

Ciclo di incontri delle biblioteche civiche torinesi 29 settembre-27 novembre 2025

Leggi tutto →

Amorose donne

Spettacolo con letture da "Decameron III 10, IV 7, VII 1", a cura di Oranona Teatro 26 giugno 2025

Leggi tutto →

Lecturae Boccaccii. De casibus virorum illustrium

À l’occasion du 650e anniversaire de la mort de Boccace. Colloque international organisé par Sabrina Ferrara (Université de Tours, CESR), Laura De Luisa (…

Leggi tutto →

A Tavola con Boccaccio

Banchetto Medievale del Mercato delle Gaite 7 giugno 2025

Leggi tutto →

Boccaccio, tra parole e musica

Iniziativa dell'Università per Stranieri di Siena con presentazione della novella VIII, 2 del "Decameron", a cura di Cecilia Cartoceti, concertista e docente d…

Leggi tutto →

Bembo 500. A 650 anni dalla morte di Boccaccio

Seminario di studi dell'Università per Stranieri di Siena 14 maggio -15 maggio 2025

Leggi tutto →

Nato per la poesia. Libri e letture di Giovanni Boccaccio

Mostra pensata per celebrare il seicentocinquantesimo anniversario della morte di Boccaccio, ospitata nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pav…

Leggi tutto →

Boccaccio a/e Bologna

Seminario di Filologia Moderna 8 maggio - 9 maggio 2025

Leggi tutto →

Il mare nel 'Decameron' di Giovanni Boccaccio

Incontro all'interno della quarta rassegna "Il Mare. Tra filosofia e poesia" a Palazzo San Giorgio di Genova, creata da Teatro Pubblico Ligure 8 maggio 2025

Leggi tutto →

Primavera medievale - Intorno a Boccaccio

Edizione 2025 della Primavera Medievale dedicata a Boccaccio, nel 650° anniversario della sua morte 24 aprile - 27 aprile 2025

Leggi tutto →

Che di ponente verso levante

Ankara, convegno internazionale per i 650 anni dalla morte di Boccaccio 7 aprile - 8 aprile 2025

Leggi tutto →

Olimpiadi di italiano

Premiazione nazionale XIV edizione 1° aprile 2025

Leggi tutto →

Dante e Boccaccio. Ricerche in corso

Seminario, in occasione dei 650 anni dalla morte di Boccaccio, promosso dal “Gruppo Dante” dell’Associazione degli Italianisti e dal Laboratorio Ipermedia…

Leggi tutto →