-
L'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio augura buon lavoro alla nuova Assessora alla Cultura del Comune di Certaldo, Dott.ssa Claudia Centi, nel segno della collaborazione sempre attiva e proficua fra la nostra istituzione e il Comune di Certaldo, per la valorizzazione della figura, dell'opera, della città di Giovanni Boccaccio.
-
Si è concluso il 21 dicembre il centenario “Boccaccio650”, un anno di iniziative che l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio ha dedicato al grande autore del Trecento.
-
L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio annuncia l’evento conclusivo del centenario delle celebrazioni di Giovanni Boccaccio, in programma domenica 21 dicembre 2025, in Casa Boccaccio a Certaldo Alta, nel giorno dell’anniversario della morte del grande autore del Trecento.
-
“Boccaccio e la città” è il titolo della conferenza a cura della prof.ssa Giovanna Frosini, presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, come approfondimento dei temi del percorso espositivo “Boccaccio politico per la città di Firenze”, visitabile fino al 6 gennaio, al Museo di Palazzo Vecchio nella Sala dei Gigli, una mostra originale che mette in luce la dimensione pubblica e civile del grande autore del Decameron.
-
Si terrà venerdì 10 novembre, presso la Sala Comparetti dell’Università di Firenze, ore 10, ingresso libero, la giornata di studi intitolata “Per Giovanni Boccaccio”, promossa dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Ateneo fiorentino, che intende così celebrare il 650° anniversario della morte del grande scrittore del Trecento.
-
Esposizioni d’Amore è il titolo del recital che andrà in scena mercoledì 29 ottobre alle ore 18, presso il Cenacolo di Santa Croce a Firenze, nell’ambito delle celebrazioni dedicate a Giovanni Boccaccio per il 650° anniversario della sua morte.
-
L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e l’Accademia della Crusca organizzano una giornata di studi in occasione delle celebrazioni per i 650 anni dalla morte del grande autore del Trecento.
-
L'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio si unisce al cordoglio della comunità per la scomparsa di Alfiero Ciampolini, sindaco di Certaldo dal 1975 al 1985.
-
Inaugurata stamani la mostra “Lodola et Boccaccio 25”, promossa e organizzata dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, un evento che ha acceso di colore e luce Casa Boccaccio in Certaldo Alta e in particolare la torre panoramica.
-
Cerimonia di premiazione venerdì 3 ottobre, nell’ambito del Convegno internazionale “Intorno a Boccaccio / Boccaccio e dintorni”, per le vincitrici del premio istituito dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio per le migliori tesi magistrale e di dottorato.