Comunicati stampa
Contenuti
-
Nell’ambito della mostra fiorentina “Boccaccio politico per la città di Firenze”, conferenza della presidente dell’Ente Boccaccio Giovanna Frosini. Domenica 14 dicembre, ore 11, in Palazzo Vecchio: “Per le vie e per le piazze di Firenze: Boccaccio e la città”
Firenze 11.12.25. “Boccaccio e la città” è il titolo della conferenza a cura della prof.ssa Giovanna Frosini, presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, come approfondiment…
-
Per Giovanni Boccaccio, giornata di studi. Lectura Boccaccii e approfondimenti sul Decameron
Firenze 4.11.25. Si terrà venerdì 10 novembre, presso la Sala Comparetti dell’Università di Firenze, ore 10, ingresso libero, la giornata di studi intitolata “Per Giovanni Boccacci…
-
Esposizioni d’Amore, recital in parole e musica fra Dante e Boccaccio. Mercoledì 29 ottobre, ore 18, Cenacolo di Santa Croce a Firenze
Firenze 24.10.25 - Esposizioni d’Amore è il titolo del recital che andrà in scena mercoledì 29 ottobre alle ore 18, presso il Cenacolo di Santa Croce a Firenze, nell’ambito delle c…
-
La Crusca incontra Boccaccio. Giornata di studi, giovedì 30 ottobre 2025
Firenze, 22.10.25. L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e l’Accademia della Crusca organizzano una giornata di studi in occasione delle celebrazioni per i 650 anni dalla morte del g…
-
Inaugurata la mostra di Marco Lodola nella torre panoramica di Casa Boccaccio. L’artista interpreta il grande autore del Trecento e il Decameron. “Lodola et Boccaccio 25”: 10 opere su tela e una scultura a grandezza naturale di Giovanni Boccaccio
Certaldo 10.04.25. Inaugurata stamani la mostra “Lodola et Boccaccio 25”, promossa e organizzata dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, un evento che ha acceso di colore e luce Ca…
-
Giornate di studi a Casa Boccaccio. Venerdì 3 ottobre cerimonia di premiazione delle vincitrici per le migliori tesi magistrale e di dottorato
Certaldo 24.09.25. Cerimonia di premiazione venerdì 3 ottobre, nell’ambito del Convegno internazionale “Intorno a Boccaccio / Boccaccio e dintorni”, per le vincitrici del premio is…
-
“Si racconta le novelle del Boccaccio” nell’ambito dell’Estate Fiorentina. Appuntamento il 20 settembre alla Biblioteca delle Oblate con il mito di Minosse e il racconto di Paolo e Francesca
Certaldo 16.09.25. Il progetto teatrale “Si racconta le novelle del Boccaccio” nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Fire…
-
Lodola et Boccaccio 25. Il manifesto della mostra: un dialogo tra arte visiva e letteratura
Certaldo (Fi), 11.08.25. La mostra “Lodola et Boccaccio 25”, che vede l’artista Marco Lodola interpretare Giovanni Boccaccio e le novelle del Decameron, e che sarà inaugurata il 4 …
-
Lodola et Boccaccio 25. Lodola espone in Casa Boccaccio a Certaldo Alta e interpreta il Decameron. L’inaugurazione della mostra, promossa dall’Ente Boccaccio, il 4 ottobre
Certaldo (Fi) 01.08.25. “Lodola et Boccaccio 25” è il titolo della mostra che vede l’artista Marco Lodola, esponente del Nuovo Futurismo, interpretare Giovanni Boccaccio e le novel…
-
Marco Lodola interpreta Giovanni Boccaccio L’artista realizza il logo delle celebrazioni per l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio
Certaldo (Fi) 17.06.25. L’artista Marco Lodola, esponente del Nuovo Futurismo, interpreta Giovanni Boccaccio in occasione delle celebrazioni per i 650 anni dalla morte del grande …
-
“Boccaccio dantista e umanista”. Convegno internazionale di studi per il 650° anniversario della morte di Boccaccio. Firenze-Ravenna dal 21 al 23 maggio
18.05.25. Proseguono le iniziative scientifiche e culturali per le celebrazioni dei 650 anni della morte di Boccaccio. Il prossimo appuntamento in calendario, che offre nuovi impu…
-
Scuola estiva 2025. C’è tempo fino a venerdì 11 aprile per iscriversi. Giovanna Frosini: “Promuovere la formazione per contribuire al progresso scientifico degli studi su Boccaccio, padre della prosa italiana e modello per tutta l'Europa”
Certaldo 07.04.25. L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio prosegue il percorso di formazione letteraria rivolto a giovani laureati e ricercatori: l’esperienza di studi è resa possibi…
-
“Boccaccio650”. Le iniziative scientifiche e culturali dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio per le celebrazioni: edizioni di scritti boccacciani, convegni internazionali, ricerche e studi innovativi sul più grande novelliere d’Europa. Ad ottobre “Una drammaturgia per Boccaccio” della Compagnia Lombardi- Tiezzi. Per gli ospiti delle iniziative in omaggio l’Agenda Letteraria di Giovanni Boccaccio 2025. La presidente Frosini: “Siamo tutti coinvolti nell’impegno comune di onorare il centenario”
Certaldo, 25.03.25. Ogni anno, nel periodo del Dantedì, che cade il 25 marzo, l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio presenta le attività scientifiche e letterarie proprio per sottol…
-
La Società Dantesca Italiana esprime il proprio pieno sostegno al comunicato stampa dell'Accademia della Crusca
La Società Dantesca Italiana esprime il proprio pieno sostegno al comunicato stampa dell'Accademia della Crusca, uscito il 18 febbraio e di seguito riportato: Sul Comitato Naziona…
-
Sul Comitato Nazionale per i 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio
Firenze, 18 febbraio 2025. Il Consiglio direttivo dell’Accademia della Crusca esprime stupore e rammarico per la mancata costituzione (la cui richiesta era stata sostenuta dalla st…
-
Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e Toscana Promozione Turistica siglano un protocollo d’intesa per valorizzare la figura di Giovanni Boccaccio in occasione delle celebrazioni. La firma oggi alla Bit di Milano. Giovanna Frosini: Felici di poter dare il nostro contributo scientifico in questo percorso di promozione
Milano 10.02.25. In occasione delle celebrazioni di Giovanni Boccaccio, di cui ricorrono nel 2025 i 650 anni dalla morte, l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e l’Agenzia regionale…
-
Mancato riconoscimento della costituzione del Comitato nazionale per le celebrazioni di Giovanni Boccaccio
Certaldo 08.02.25. Delusione e incredulità per il mancato riconoscimento, da parte del Ministero della Cultura, della costituzione del Comitato nazionale per le celebrazioni di Gio…
-
“Si racconta le novelle del Boccaccio”. La lettura pubblica del Decameron in Casa Boccaccio a Certaldo Alta. Primo appuntamento dell’anno
Certaldo 08.01.25. Venerdì 10 gennaio, alle 21.30, in Casa Boccaccio, a Certaldo Alta, va in scena il primo appuntamento dell’anno della rassegna teatrale “Si racconta le novelle d…
-
Ente Boccaccio, il patrimonio letterario di Casa Boccaccio sempre più “smart”. Avviato il progetto “MuCaBo-S” per una visita del museo interattiva e digitale
Certaldo 19.12.24. Si aprono sotto i migliori auspici le celebrazioni di Giovanni Boccaccio, visto che è stato finanziato ed è avviato il progetto scientifico che riorganizzerà, d…
-
Decameron, la lettura pubblica delle novelle in Casa Boccaccio a Certaldo Alta. Ultimo appuntamento del 2024 con “La Simona ama Pasquino”
Certaldo 11.12.24. Venerdì 13 dicembre, alle 21.30, in Casa Boccaccio a Certaldo Alta va in scena l’ultimo appuntamento del 2024 della rassegna “Si racconta le novelle del Boccacci…
-
Mostra di manoscritti, libri e carte alla Biblioteca nazionale di Firenze. Il catalogo dedicato alla memoria del prof. Stefano Zamponi
Certaldo, 04.12.24. Sabato 7 dicembre a Firenze, alla Biblioteca nazionale centrale, si svolgerà una iniziativa in ricordo del prof. Stefano Zamponi, per molti anni presidente dell…
-
Lectura Boccaccii. Boccaccio, la lettura pubblica autunnale si svolge a Siena. Il 19 novembre alle 16 nel Complesso San Niccolò
Certaldo 15.11.24. L'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, dal 2019, promuove la Lectura Boccaccii, incontri pubblici e lezioni di analisi e commento delle opere dello scrittore certa…
-
“Si racconta le novelle del Boccaccio”. La lettura pubblica del Decameron in Casa Boccaccio a Certaldo Alta. Secondo appuntamento della stagione con “Andreuola e Gabriotto”
Certaldo 06.11.24. Venerdì 8 novembre, alle 21.30, in Casa Boccaccio va in scena il secondo appuntamento della stagione “Si racconta le novelle del Boccaccio”, a cura della compagn…
-
L'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio esprime il proprio plauso per la laurea honoris causa in italianistica al Maestro Avati. Frosini e Fiorilla: “Un legame tra cinema e letteratura di cui Pupi Avati è interprete”
Certaldo 30.10.24. L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio esprime le proprie congratulazioni a Pupi Avati per il conferimento, da parte dell’Università degli Studi Roma Tre, della Lau…
-
Intitolata al prof. Stefano Zamponi la Sala della Biblioteca di Casa Boccaccio. Frosini: “A lui si deve il progresso scientifico dell’Ente Boccaccio”
Certaldo 19.10.24. In molti hanno partecipato stamani alla cerimonia d’intitolazione della Sala della Biblioteca di Casa Boccaccio al prof. Stefano Zamponi, per anni presidente del…