Rassegna stampa

Cinque sottoserie costituiscono il corposo nucleo della rassegna stampa: articoli su Boccaccio e le sue opere; articoli su Certaldo e i suoi monumenti; articoli sull’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e manifestazioni; film e commedie tratte da opere del Boccaccio e articoli di argomento diverso. Gli articoli, tratti da varie testate giornalistiche, sono divisi in datati e non datati e sono ordinati in successione cronologica a partire dal 1959. Il primo gruppo comprende tutti gli articoli riguardanti il Boccaccio, gli studi fatti su di lui e le sue opere; il secondo tutti gli articoli sulla città di Certaldo e i suoi monumenti, compresi Casa del Boccaccio e il monumento al Poeta; si trovano qui tutti gli articoli riguardanti la Casa del Boccaccio, i lavori di ristrutturazione e gli articoli riguardanti la biblioteca ad essa annessa.
Il terzo gruppo raccoglie gli articoli riguardanti le manifestazioni promosse; gli articoli del quarto gruppo sono per lo più locandine di film di quel filone boccaccesco che prese piede negli anni ’70; nell’ultimo gruppo confluiscono tutti gli articoli di argomento diverso.
Di ogni articolo viene indicato l’autore, laddove è presente, altrimenti si troverà la sigla s. a., il titolo, la testata, la rubrica giornalistica, la data cronica, la pagina, la forma (giornale a stampa, ritaglio di giornale, fotocopia), la consistenza e la disposizione all’interno dell’archivio con la tipologia del livello di descrizione (busta, fascicolo, sottofascicolo, registro).
Alla fine vengono sistemati gli articoli senza data, in ordine alfabetico per titolo.

TITOLI
DENOMINAZIONE
ESTREMI CRONOLOGICI
I Rassegna stampa
· Classe 1 Studi su Boccaccio
· Classe 2 Certaldo
· Classe 3 Ente Nazionale Giovanni Boccaccio
· Classe 4 Film e Commedie
· Classe 5 Argomento diverso
1938 - 2006